Quante parole conosco! in inglese

Le lingue straniere sono la mia passione. L'insegnamento e l'inglese sono diventati anche il mio lavoro. Così quando vado in libreria, la mia attenzione cade sempre sui libri in lingua. Questa volta ho trovato questo bellissimo albo illustrato edito da Usborne: Quante parole conosco in inglese. 

leggere in inglese


A casa non pratichiamo il bilinguismo. Quello che stiamo tentando di fare però, è di esporre le orsette alla lingua inglese principalmente attraverso canzoni e libri.  Ultimamente orsetta grande è molto affascinata dalle "parole" e mi chiede spesso "come si dice...?". Inoltre ha iniziato un uso tutto personale e creativo della lingua inventandosi parole utilizzando suoni e cadenze "inglesi" (con risultati alquanto esilaranti). L'idea di questo libro mi è sembrata perfetta. Si tratta a tutti gli effetti di un dizionario illustrato suddiviso per argomenti: la casa, i mezzi di trasporto, gli animali, le azioni, il tempo, le stagioni... 

leggere in inglese

leggere in inglese

E' un bel librone in formato grande con pagine grosse e resistenti e immagini molto accattivanti. Dunque è sicuramente adatto per soddisfare le prime curiosità di bambini di 4/5 anni, ma è anche un bel volume da avere in casa per bambini che stanno frequentando i primi anni della scuola primaria. 

Vi piace? Voi leggete in un'altra lingua ai vostri bambini? 

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma









2 commenti:

  1. ciao! una curiosità mia figlia fa la seconda elementare e fanno un pochino di inglese, le insegnano le parole, ma non come si legge, ovvero lei sa che mela è apple ma se le dico leggi un parola che non conosce non la sa leggere, il libro in questione mi sembra molto bello, ma il bambino da solo le leggerebbe nel modo sbagliato, seconodo te come fare? devo insegnarli come si leggono o semplicemente leggergliele io?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Erica, la questione della lettura in inglese è un argomento tosto! Effettivamente bisognerebbe insegnare la lettura solo una volta che si conoscono tutti i fonemi (suoni) della lingua. Nella scuola dove insegno (bambini di 4 anni) partiremo già a Gennaio con i suoni con il metodo Jolly Phonics. Detto questo, quello che puoi fare tu è leggere la pronuncia corretta. I bambini a lungo andare impareranno le regole di pronuncia.

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole