come insegnare l'inglese nella scuola dell'infanzia

Questi sono i principi base che ritengo indispensabili nell'insegnamento, altro discorso è invece quello che le mamme possono fare a casa (ne parleremo più avanti).

Dunque, chiedete a scuola, informatevi, e se venite a sapere che quando fanno inglese colorano fotocopie, fategli saltare l'ora di inglese! :-)


1. L'insegnante deve sapere l'inglese: 
... non è così scontato! L'insegnante dovrebbe essere madrelingua o con un'ottima conoscenza della lingua oggetto di studio. Mi direte, è così necessario? Tanto serve sapere solo qualche parola.
Sì, è necessario: non è che l'insegnante di matematica di prima elementare conosce solo i numeri fino a 20 perché gli altri non le servono!!!!!

2. L'insegnante deve parlare solo inglese: 
ci possono essere diversi espedienti per introdurre la lingua: l'insegnante parla sempre e solo inglese  oppure beve una pozione magica prima di cominciare, oppure il gruppo dei bambini entra in una stanza magica dove le parole cambiano.


3. L'insegnante deve seguire un metodo (qualunque esso sia) 
... parlerò più avanti dei diversi metodi 


4. Bisogna rispettare il "silent period" dei bambini:
nell'apprendimento delle lingue c'è il cosidetto periodo del silenzio nel quale il bambino difficilmente parla ma ascolta e mette da parte. E' come un neonato che per 9/12 mesi ascolta e poi improvvisamente inizia a sillabare e poi a parlare!


5. Non chiedere mai di tradurre:
i bambini non sono dei traduttori, c'è l'università per questo! I bambini capiscono la lingua dal contesto e non è necessario chiedere loro il significato di ogni singola parola!

Nessun commento:

Posta un commento

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole