Coltivare l'orto con i bambini

Quest'anno il tema conduttore dell'anno scolastico di orsetta grande è stato la "natura amica". Parte del progetto ha previsto il coinvolgimento dei bambini nella creazione di un vero e proprio orto nel giardino della scuola ma non solo... anche le famiglie sono state coinvolte e così un giorno ci è arrivato a casa questo vasetto con un seme piantato. 


Orsetta grande aveva memorizzato per bene tutte le informazioni del vivaista che quella mattina li aveva aiutati a piantare il seme nel vasetto. Tutto era stato predisposto:  avremmo coltivato una pianta di zucchine, avremmo dovuto mettere il vasetto al sole e annaffiare ogni due giorni. Detto fatto ...  ogni mattina controllavamo la nostra piantina fino a quando non è magicamente spuntato qualcosa!

 
Nonostante i tentativi di sabotaggio di baby orsetta, siamo sempre riusciti a salvarla :-) Ci siamo presi cura con amore della nostra piantina e ogni giorno cresceva sempre di più.



E' cresciuta così tanto che ad un certo punto abbiamo dovuto consegnarla ( molto a malincuore) al nonno che l'ha piantata nel suo orto!


La nostra piantina ci ha regalato tante belle zucchine che abbiamo mangiato con gusto! Orsetta grande è orgogliosissima della sua piantina e ancora oggi la riconosce fra le tante nell'orto!

E' stata per noi un'esperienza davvero bella per cui ringrazio di cuore le maestre che ce ne hanno fatto dono! Cosa ne pensate?

4 commenti:

  1. Io credo che sia un'iniziativa fantastica, chissà che buone le zucchine!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Anche alla materna del nano hanno fatto lo stesso. Noi abbiamo avuto dei bei fagiolini, anch'essi, ad un certo punto, trasferiti nell'orto del nonno!
    A scuola i bimbi hanno mangiato gnocchi fatti con le loro patate, verdure fresche da loro coltivate e persino riso fatto crescere in una bacinella in giardino!!!,
    Secondo me sono iniziative bellissime e meritevoli!

    RispondiElimina
  3. Anche al nido di Polpetta hanno fatto un piccolo orto: ai bambini fa bene confrontarsi con la natura e la sua magia!

    RispondiElimina
  4. Iniziativa splendida.
    Anche alla materna del Pripi c'era l'orto!!!
    Queste esperienze rimangono.

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole