Laboratorio di lettura "The very hungry caterpillar"

The very hungry caterpillar, ovvero La storia del Bruco mai sazio non ha certo bisogno di presentazioni. Questo bellissimo albo illustrato di Eric Carle è uno dei capolavori della letteratura per l'infanzia. Oggi ve lo presento per condividere tutti gli spunti che ci ha offerto durante il laboratorio di lettura in inglese con i bambini di 5 anni. 

Durante la prima fase abbiamo letto il libro in inglese concentrandoci solo sul piacere di ascoltare i suoni della lingua e di guardare le bellissime immagini che hanno catturato l'attenzione dei bambini. Abbiamo utilizzato un CD dove a narrare la storia è lo stesso Eric Carle. I bambini sono rimasti così stupiti dal tono di voce, dalla cadenza, dal ritmo che subito hanno tentato di imitare tutte le sonorità che sentivano! (Un bellissimo esercizio fonetico spontaneo!)



Durante gli incontri successivi, abbiamo riletto la storia pagina per pagina. I bambini hanno subito individuato le paroline che conoscevano già (come i colori e i numeri) e hanno indovinato il significato delle parole chiave (egg-caterpillar-cocoon-butterfly). Ogni volta, abbiamo poi lavorato su una parte della storia per ricreare alla fine un libretto che poi i bambini potranno conservare per rileggere la storia a casa insieme a mamma e papà.



La parte finale è stata quella più bella e spontanea. Dopo aver letto, imparato e interiorizzato la storia, l'abbiamo drammatizzata. Ascoltando la storia, accompagnata da musiche speciali, i bambini si sono lasciati andare e hanno interpretato il ruolo del caterpillar.  Qui "vedete" i bambini che sono nel loro "cocoon" (bozzolo) prima di diventare delle bellissime farfalle! 


Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma 





1 commento:

  1. Un'esperienza di lettura ricca e stimolante! Che bello!!! E il bozzolo pieno di cuccioli divertiti ed entusiasti è di una tenerezza infinita♡

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole