Il piccolo seme

Il progetto annuale della scuola di orsetta grande è "Guardo, Tocco, Sento la natura amica". Lo scopo principale è quello di mettere in contatto i bambini con l'ambiente che li circonda. Proprio all'interno di questo programma, i bambini hanno cominciato a costruire il proprio orto a scuola. Muniti dei loro piccoli attrezzi, ogni classe si prende cura del suo orticello. Un esperto coltivatore ha fatto loro visita spiegando tutti i "segreti del mestiere": dalla preparazione del terreno, alla semina, fino al prendersi cura delle loro piantine. Indovinate un po', orsetta grande è entusiasta. Così entusiasta e appassionata che mi sono messa alla ricerca di un libro sull'argomento. 

libri per bambini

Mi sono imbattuta ne' Il piccolo seme, un albo illustrato scritto magistralmente da Eric Carle. La storia racconta le vicende di gruppo di semi che vengono spazzati di qua e di là dal vento. Tra tutti i semi, ce n'è uno più piccolo di tutti, il piccolo seme appunto, che riesce a superare tutte le avversità e a diventare poi un grandissimo e bellissimo fiore. Molto bello perché le illustrazioni sono come sempre splendide e anche il testo è molto semplice ma chiaro, lineare ed esplicativo. 

libri per bambini

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma 

5 commenti:

  1. Bello il progetto della scuola di orsetta! E brava tu nella ricerca di un libro a tema, questo di Eric Carle mi sembra davvero splendido :-)

    RispondiElimina
  2. Il Piccolo seme, da annotare per la mia cucciola :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo progetto davvero... Ed altrettanto bello il libro.

    RispondiElimina
  4. Anche alla materna del nano, con le maestre, curano l'orto e ultimamente hanno persino seminato il riso in una grossa bacinella.
    Secondo me, sono iniziative molto belle ed educative.
    Il libro che hai trovato e' molto interessante e adatto!

    RispondiElimina
  5. Io ho già nostalgia delle iniziative della materna, anche se - per fortuna - sto già partecipando a quelle della scuola elementare.
    Adoro andare di nuovo a scuola!!!
    Carino il libretto!

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole