Fotografare i bambini con allegria: i consigli dell'esperta

Oggi ho l'onore di avere un' ospite speciale: la bravissima fotografa Natalia Novozhilova. Ho conosciuto Natalia a Bimbi in Festa dove aveva predisposto un piccolo set fotografico. Chiacchera dopo chiacchera è nata l'idea di questa collaborazione. Vi lascio dunque leggere i suoi consigli che saranno sicuramente utilissimi a tutti noi!  

Con l'arrivo del bebé in casa, tante mamme e papà si appassionano alla fotografia, comprano una bella reflex per documentare i momenti più importanti della crescita del loro figlio: il primo sorriso, il primo dentino, i primi passi, la prima torta, la prima vacanza al mare. Se anche per voi la macchina fotografica è indispensabile per riprendere il vostro bambino alla scoperta del mondo, allora questo articolo è per voi. Vi spiego le regole fondamentali per poter fare delle foto stupende da soli.


A CASA
Quando fotografate a casa non mettetevi in un angolino buio e non accendete subito il flash. Io personalmente non uso mai il flash della camera, perché appiattisce il viso e crea brutte ombre. Avvicinatevi alla finestra, aprite le tende e usate la luce naturale. Provate a giocare con le impostazioni della camera. Se vedete che vi manca la luce, mettete la camera in regime di priorità del diaframma, alzate gli ISO (800 - 1000), aprite il diaframma (f/2,5 – 2,8) e scattate.



FUORI
Tanti pensano che una bella giornata di sole sia ideale per fotografare. É vero non del tutto. Da un lato fotografare vuol dire disegnare con la luce e quindi il sole che da la luce è un ottimo strumento. Però bisogna saperlo usare. Il sole alto può creare ombre sul viso e tra l'altro da tanto fastidio alla vista, il bambino socchiude gli occhi e fa le smorfie. L'orario migliore per fotografare è il pomeriggio e la sera. Quando il sole tramonta, la luce è più morbida e calda. Se vi capita invece di fotografare nella prima parte della giornata, cercate un'ombra, che diffonde la luce forte del sole.



PIEGATEVI
Sì, se volete avere delle belle foto dei vostri bambini, dovete piegarvi, cioè mettervi al loro livello. Non fotografate dall'alto in basso, ma accovacciatevi, mettetevi in ginocchio, a volte anche potete sdraiarvi. Solo così riuscirete a scattare veramente delle belle immagini e non avrete la solita foto in cui il bambino alza la testa per guardarvi


PRENDETE ALL'IMPROVVISO
Le più belle foto sono quelle fate all'improvviso, quando il piccolo non posa per voi, ma gioca, corre, salta, insomma fa il bambino naturale. Quindi non obbligate i vostri figli a mettersi in posa, non chiedete di stare fermi davanti ad un monumento. Osservate e scattate quando il bambino meno se lo aspetta.



NO AI SORRISI FORZATI!
I vostri figli non devono sorridere per forza. Nel momento in cui fate la foto loro possono provare anche altre emozioni e perché no, se in foto sarà una faccina arrabbiata, triste oppure sciocca, la cosa più importante è che l'emozione sia vera e autentica.



SI' AI DETTAGLI!
Non limitatevi nel riprendere solo una figura intera del bambino, state attenti ai particolari che lo circondano, alla fine la nostra vita è costruita dai piccoli gesti e piccole cose.


Grazie a Natalia! Se volete conoscere meglio il lavoro di Natalia e vedere le sue splendide fotografie vi invito a guardare il suo sito internet e la sua pagina facebook. Ed ora, non ci resta che mettere in pratica i suoi preziosi consigli! 

4 commenti:

  1. Ottimi consigli, soprattutto per una appassionata di fotografia come me!
    Grazie!
    Bellissime le foto di Natalia....l'occhio del fotografo professionista si vede proprio, non c'è che dire...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non ti dico che bellissimo scatto ha regalato a tutti i bambini in fiera...è stata proprio professionale e super disponibile ˆ_ˆ

      Elimina
  2. Bello e molto utile per una super imbranata come me Stefy!!! Ecco, io ho sempre fatto tutto il contrario di quello che si dice qui, sai??? Adesso starò più attenta! Un abbraccio! Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha... a volte basta veramente qualche piccolo accorgimento per migliorare tantissimo ˆ_ˆ

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole