Che cos'è un digital playground?

Il tablet ha fatto ingresso in casa nostra l'anno scorso come regalo per i miei 30 anni. Non abbiamo ancora deciso di concedere alle orsette l'uso del tablet, tuttavia la loro curiosità aumenta notevolemente giorno dopo giorno. Mi sto documentando in rete per capire come comportarmi e ho cominciato a scaricare qualche app gratuita per vederne il funzionamento. 

A1000Seas è un "digital playground" aperto, ovvero una piattaforma di gioco libero, senza livelli o limiti di tempo. L'avventura si svolge in acqua e consiste nel trasportare tre diversi personaggi Orso, Coniglio e Leone da un'isola all'altra. 


Mi piace perché il bambino può esplorare le isole liberamente e prendere decisioni sul proseguimento del gioco in autonomia. Sono comunque presenti del gioco dei facilitatori. Ad esempio quando ci si avvicina ad un personaggio, si accende l'indicatore con l'icona del personaggio da caricare e compaiono ulteriori istruzioni per raggiungere l'isola successiva. 

Mi piace perché l'interfaccia è molto semplice e la grafica accattivante. Sembra di essere i protagonisti di un cartone animato! 

L'età indicata è 6-8 anni. Devo dire però che Orsetta grande (4 anni) ci ha giocato senza problemi con un po' di assistenza. In effetti è ottimo per iniziare a prendere confidenza con il touch screen! 

Se siete curiosi di vedere come funziona, c'è questo simpatico video di presentazione su Youtube.  E' possibile scaricare A1000Seas gratuitamente fino a fine mese a questo link!

Mi raccontate le vostre esperienze con il tablet? I vostri bambini lo usano già? Quali sono i loro giochi preferiti? 

Nessun commento:

Posta un commento

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole