Presepio fai da te

Quest'anno per la prima volta faremo il presepio. Io e papà Orso siamo davvero molto emozionati perché questa attività ci ricorda alcuni fra i più bei momenti della nostra infanzia. Procurarsi tutto il materiale è abbastanza costoso. Dunque abbiamo optato per acquistare solamente tutto ciò che non possiamo costruirci da soli, ovvero le statuine principali. Ne abbiamo viste alcune veramente belle, ma ci siamo trattenuti. Ogni anno poi faremo qualche acquisto.

L'altro giorno abbiamo cominciato a creare il nostro presepe partendo dallo sfondo. Ovviamente orsetta grande ci ha dato una mano, nel vero senso della parola.

colorare sfondo

Abbiamo preso un pezzo di cartone e ci abbiamo letteralmente rovesciato sopra il contenuto del barattolo blu dei colori a dita. Orsetta era inizialmente un po' reticente ma le sono bastati 30 secondi per capire che grande occasione aveva! Anch'io ho immerso la mano nel colore e vi posso assicurare che è una sensazione bellissima! Abbiamo poi creato la stella cometa ritagliando la sagoma da un panno. 

Nei giorni scorsi abbiamo raccolto un po' di materiale per ricreare l'ambiente naturale: muschio per il terreno e cortecce d'albero per costruire la capanna.

materiale per presepe


Domenica abbiamo assemblato il tutto e questo è il risultato finale. C'è da aggiungere che la bellezza più grande del nostro presepio fai da te è che ogni giorno lo scenario cambia. Le orsette giocano a spostare i personaggi e si inventano delle storie. Riuscite a trovare l'intruso in questa composizione? ˆ_ˆ

fare presepio con i bambini

8 commenti:

  1. Si, ok, l'intruso l'ho individuato, quella cosa dai capelli viola vicino alla capanna. Però chi sia non lo so ......
    Il presepio fai da te è moooooooolto più bello, indipendentemente dai materiali usati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Hai scovato quella specie di pony. Per inciso, nemmeno io so che animale sia! ˆ_ˆ

      Elimina
  2. wow! Bellissimo! Noi ci mettiamo domani, ma abbiamo scarse idee quest'anno!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho scelto questo post per la mia Top of the post del blog MAM

    http://mammaaiutamamma2014.blogspot.it/2014/12/top-of-post-8-dicembre-2014.html

    :-)

    RispondiElimina
  4. Anche noi abbiamo sempre degli intrusi ahahahahhaha

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole