Imparo a usare le forbici!

Imparare a usare le forbici è un'attività complessa. Me ne sono accorta quando ho tentato di spiegare a orsetta come impugnare le forbici: io lo so fare ma non so spiegarlo! 
Tagliare con le forbici è un prerequisito della scuola primaria. Proprio poco tempo fa, parlando con una maestra mi diceva come i bambini entrati in prima erano carenti in alcune abilità importanti come impugnare bene la matita e tagliare appunto. L'uso delle forbici aiuta a  migliorare la motricità fine del bambino e la coordinazione oculo-manuale.  

Il vostro bambino è pronto a usare le forbici se:
- sa mantenere la posizione seduta o in piedi senza appoggiare le braccia
- sa utilizzare le due mani insieme facendo due azioni diversi
- sa dissociare il movimento delle dita della stessa mano 

Alcune semplici attività per allenarsi sono:
- attività con 2 mani: scartare una caramella, travasare, impilare, mescolare...
- attività con uno strumento: piantare un chiodo con un martello, innaffiare con l'innaffiatoio ... 
- attività per imparare a dissociare il movimento delle dita: giocare con le mollette

Ci sono alcuni materiali interessanti che si possono utilizzare per allenarsi:
C'è questa Scheda Montessori per allenarsi a tagliare su linee rette, curve e a zig-zag
C'è questo bel gioco Impariamo a tagliare 

Noi abbiamo fatto così. E' stato un primo approccio ludico alla forbice che mi ha permesso di osservare che non sa impugnarla bene e che io non so spiegarle come si fa!!!

Ho preso spunto dal gioco spontaneo di orsetta con questa scatola/macchina e le ho chiesto se voleva abbellirla. Abbiamo preso della carta da regalo, forbici, colla vinilica e pennello. La carta regalo non è proprio adatta per i primi esperimenti con le forbici. Più adatto sarebbe del  cartoncino leggere perché più rigido ma orsetta si è divertita di più così perché le sono piaciute le fantasie delle carte regalo con babbo natale, peppa pig e i fiorellini.


Per prima cosa abbiamo iniziato a tagliare la carta in tanti piccoli pezzettini. Orsetta è ancora nella fase in cui impugna le forbici con due mani (una per asola). Abbiamo scoperto che possiamo fare tagli corti ma anche lunghi e che la carta si può anche strappare con le mani!!!

Poi abbiamo ricoperto la scatola di colla vinilica con il pennello ed infine abbiamo attaccato tutti i pezzettini.





8 commenti:

  1. Molto interessante! Grazie per le informazioni. Mi piace anche l'idea di rivestire la scatola così come viene, lasciando mano libera alla fantasia! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Squitty. Eh si, è stato un lavoro un po' spartano ma è ancora troppo presto per qualcosa di più strutturato. E poi, vuoi mettere il divertimento di strappare la carta e pasticciare con la colla? :-)

      Elimina
    2. Sono d'accordo. Anch'io preferisco lasciargli fare quello che la sua fantasia gli detta.

      Elimina
  2. In Italia alla scuola materna le forbici sono proibite ai bambini. In Germania ho scoperto che non solo le hanno a loro disposizione a qualsiasi età, ma a tavola hanno anche il coltello e devono sbucciarsi la frutta da soli con il pelapatate! :)
    Credo che in Italia li proteggiamo un po' troppo... Brava tu che già gliele fai usare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sapevo che fossero proibite... voglio proprio chiedere alla scuola di orsetta...

      Elimina
    2. Questa mi giunge nuova! Alla scuola materna di mio figlio usano regolarmente le forbici, naturalmente quelle piccoline con le punte stondate. Quelle delle maestre sono tenute nel loro angolo dove i bambini non possono avvicinarsi! Che sia perché siamo Provincia Autonoma e qui é diverso? Boh!

      Elimina
  3. Uhm... Il mio bimbo ha solo tre anni, ma le forbici lo incuriosiscono..
    Mi sa che è giusto lasciare che piano piano si avvicini anche a questo strumento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provare per credere! Anche la mia piccolina che tra poco compirà 3 anni taglia benissimo e in sicurezza!

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole